LABORATORI OCCUPAZIONALI

FILI INTRECCIATI

stand ModeLaine Valgrisenche

borsa cuori

“. . . siamo in sei, tre uomini e tre donne, sotto la guida di Myriam e Cristina, due sarte esperte, confezioniamo oggetti in cotone, canapa e lino; dalla progettazione e disegno del modello, realizziamo tutte le fasi del processo produttivo a mano o con l’utilizzo di attrezzature e macchinari sartoriali.

Abbiamo scelto di valorizzare il tessile tipico valdostano ed utilizziamo, per la confezione o per la personalizzazione dei nostri prodotti, la canapa tessuta a mano dalla cooperativa “Lou dzeut” di Champorcher e il drap in lana prodotto dalla cooperativa “Les Tisserands” di Valgrisenche.

 

La borsa per la spesa o il tempo libero è stata il nostro primo prodotto,

la confezioniamo in forme, misure e finiture diverse utilizzando tessuti naturali non trattati chimicamente;

successivamente, seguendo richieste e suggerimenti dei nostri clienti, abbiamo confezionato cuscini, pochette da bagno e da trucco, porta torte e porta pane, bomboniere e cuscini porta fedi, sacchetti per indumenti, grembiuli e porta abiti . . .

se avete un’idea veniteci a trovare, realizzeremo insieme quello che vi piace e che ancora non c’è …”

 

Il nostro laboratorio occupazionale è stato un servizio sperimentale promosso e finanziato dall’Assessorato Salute Sanità e Politiche Sociali della Valle d’Aosta.

La società consortile Progetto Formazione, agenzia formativa accreditata della Regione Valle d’Aosta, lo ha gestito nel quadro delle attività rivolte all’inclusione sociale delle persone in situazione di disabilità o svantaggio sociale.

Nel laboratorio occupazionale, per sua stessa natura, gli standard organizzativi e di produttività non rispettano criteri profit di sostenibilità economica, ma tengono conto delle potenzialità dei partecipanti e tendono a migliorare fin dove possibile le “performance” produttive di ciascuno.

FILI INTRECCIATI ALLA FOIRE D’ÉTÉ

2015…..

                     2016…..

 

2017....

                      2018....

2019    Anche quest’anno , per la quinta volta saremo presenti alla “Foire d’été”, nella sezione riservata alle produzioni non tradizionali. Il nostro banchetto è il n. 1021  in via Mons. De Sales,   nel retro delle scuole elementari di Piazza S. Francesco:  VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!!!!    

Ecco un’anteprima di quello  che potrete trovare e acquistare quest’anno : delle semplici borse in cotone arricchite da finiture e decorazioni in canapa e ”drap” disegnate e confezionate da noi (…non ne troverete di uguali in giro per la “Foire”!....)

Se poi  desiderate altri decori, altri colori , altre dimensioni potrete  soddisfare i vostri  gusti : noi realizzeremo quello che avete in mente  seguendo le vostre indicazioni, oppure  potrete variare  misure, tessuto, decorazioni di qualsiasi altro oggetto già nel nostro catalogo e noi lo confezioneremo in esclusiva  per voi; potrete venirlo a ritirare nel nostro laboratorio presso la sede di “Progetto Formazione”, in Loc. Autoporto 14/U – Pollein, entro pochi giorni dall’ordine.

 

Dal prossimo autunno i laboratori occupazionali ripartiranno con nuove regole e con più persone coinvolte, ma ci porteremo dietro esperienze, conoscenze e abilità acquisite, pronti come già nel passato, ad andare avanti, ad imparare cose nuove  e… a “diventare sempre più bravi”;

Contatti:

Progetto Formazione s.c.r.l. – Pollein AO

Referente: Gualtiero Orecchia

tel.: +0390165.43851 / +0390165.1857890  +393474455098

mail: g.orecchia@progettoformazione.org

 

Il nostro laboratorio è riuscito a realizzare i suoi  due obiettivi principali:

  • facilitare, nei partecipanti, l’acquisizione, il potenziamento e la valorizzazione delle abilità tecniche e personali necessarie alla partecipazione al laboratorio stesso;
  • progettare e realizzare oggetti in tessuto di fattura e qualità artigianale da proporre a privati ed aziende sul libero mercato.

 

In questi quattro anni di attività abbiamo incontrato persone, professionisti, artisti e aziende grandi e piccole che hanno creduto in questa iniziativa, hanno apprezzato i nostri prodotti e ci hanno permesso di crescere,

A tutti grazie!

 

borsa

Torna su