IeFP in Valle d'Aosta Istruzione e Formazione Professionale

Tutte le informazioni sui corsi di formazione rivolti ai giovani e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo di istruzione ed al conseguimento di una qualifica professionale.

CHE COS’E’ IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE?

Al termine del primo ciclo di istruzione è possibile assolvere l’obbligo scolastico attraverso la frequenza o ad un percorso di istruzione quinquennale, oppure ad uno di istruzione e formazione professionale triennali (IeFP).

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali.

Tali percorsi possono essere realizzati dalle strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale, oppure dagli Istituti Professionali, in regime di sussidiarietà.

 

A CHI SONO RIVOLTI I PERCORSI IEFP?

  1. Ai giovani in uscita dalla scuola secondaria di primo grado.

Questi potranno, nel corso della frequenza al terzo anno delle Scuole Medie Inferiori, effettuare la scelta in relazione al proprio futuro scolastico indicando, tra le differenti proposte di istruzione secondaria di secondo grado, anche i percorsi IeFP.

  1. Agli studenti che non abbiano superato lo scrutinio finale al termine dell’anno di scuola secondaria di secondo grado, ovvero a coloro i quali risultino bocciati ma non abbiano ancora compiuto diciotto anni. 

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEI PERCORSI?

  • Permettere l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
  • Conseguire un titolo di qualifica professionale di III livello EQF (Sistema Europeo delle Qualifiche).
  • Acquisire competenze professionali utili all’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Fruire di un sostegno educativo e formativo che accompagni l’allievo nel suo processo di crescita personale.

QUALI SONO GLI INDIRIZZI ATTIVI?

  1. Acconciatore di base
  2. Estetista di base
  3. Operatore ai servizi di vendita

Attualmente è attivabile una sola classe per ogni indirizzo

QUANTI SONO I POSTI DISPONIBILI?

Il numero minimo di studenti per l’attivazione di una classe è pari a 15, mentre quello massimo è di norma fissato in 18 allievi.

QUALI SONO I CONTENUTI DEI PERCORSI?

I percorsi IeFP si articolano in 3 macro-aree:

1) Saperi di base

- Lingua italiana
- Lingua francese
- Lingua inglese
- Chimica e biologia
- Matematica
- Informatica
- Diritto ed economia
- Scienze sociali
- Attività motorie
- Insegnamento della religione cattolica

2) Competenze tecnico professionali specifiche del profilo professionale;

3) Stage aziendali (a partire dal secondo anno) realizzati in collaborazione con le aziende presenti sul territorio e le Associazioni di categoria.

QUAL E’ L’IMPEGNO SETTIMANALE?

Il calendario didattico prevede un impegno prevalentemente mattutino.

Normalmente le lezioni si svolgono dalle 8.30 alle 13.30 ed in alcuni pomeriggi dalle 14.30 alle 17.00.

La frequenza è obbligatoria e non deve essere inferiore al 75%, pena la non ammissione all’annualità successiva o all’esame di qualifica.


MATERIALE DIDATTICO

Saranno forniti ai ragazzi alcuni libri di testo e delle dispense realizzate dai docenti. In base all’ indirizzo scelto, inoltre, sarà consegnato l’elenco del materiale tecnico da acquistare e necessario per lo svolgimento delle attività laboratoriali.


QUAL E’ IL SISTEMA DI VALUTAZIONE?

Il sistema di valutazione prevede la somministrazione di prove scritte, orali e pratiche sia intermedie sia finali la cui valutazione sarà espressa in centesimi. Al termine del primo ciclo di formazione (indicativamente verso febbraio) sono previsti gli scrutini ai quali farà seguito  il ricevimento parenti.

Al termine del secondo ciclo, a conclusione dell’anno formativo, si procederà con lo scrutinio finale dove si definirà la promozione o la bocciatura dell’allievo.

In caso gli allievi si trovino in situazioni particolari o abbiano dei debiti sarà data loro la possibilità di svolgere dei recuperi entro il mese di giugno.

 

CHE TIPO DI TITOLO DI STUDIO VIENE RILASCIATO IN ESITO AL PERCORSO?

Al termine del percorso triennale, coloro che risulteranno ammessi alle prove finali accederanno alla sessione di ESAME per il rilascio del titolo in esito ovvero una QUALIFICA PROFESSIONALE, così come definito dalla normativa regionale vigente.

La qualifica rilasciata è spendibile anche al di fuori del territorio regionale.


QUALI SONO I SERVIZI DISPONIBILI?

È previsto un servizio di trasporto dedicato per la tratta autostazione di Aosta-Istituto Panorama (sede dei corsi a Châtillon) con corse giornaliere di A/R.

FIGURE DI RIFERIMENTO dei PERCORSI

All’interno di questi percorsi è prevista la presenza di un tutor didattico. Questa figura è uno dei valori aggiunti all’interno dell’offerta formativa poiché, conoscendo i ragazzi fin dal loro primo ingresso in aula, si colloca al loro fianco lungo tutto il loro percorso di crescita fungendo da supporto e stimolo al loro processo di apprendimento e di cambiamento verso l’assunzione di un ruolo professionale.

Il tutor è una figura cardine poiché costituisce, inoltre, un ponte tra il coordinatore didattico, il corpo docenti, gli allievi e le famiglie facilitando, in particolare, le comunicazioni e le relazioni tra questi attori e ponendo al centro del suo intervento i bisogni dell’allievo. Quest’ultimo, difatti, rappresenta l’attore principale attorno a cui ruota l’intero processo formativo. Il lavoro del tutor è sempre rivolto a responsabilizzarlo e stimolarlo alla crescita ed al raggiungimento degli obiettivi personali e professionali.

Per avere informazioni sui nostri corsi è possibile contattare la sede di Châtillon al tel +39 0166 691150

ISCRIZIONI RIAPERTE DAL DAL 30/09/2019 AL 04/10/2019 ore 12.00  CON ORARIO
DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 09.00 ALLE 12.00 E DALLE 14.00 ALLE 16.00 (SOLO MARTEDI E GIOVEDI) PRESSO LA SEDE DI CHATILLON (AO).

Progetto Formazione al servizio dell'Istruzione professionale

La Società Consortile PROGETTO FORMAZIONE opera da ormai 16 anni, nelle fasi di progettazione, erogazione e gestione di percorsi nel panorama del diritto-dovere.

Si ricordano le prime esperienze svolte nei percorsi di Formazione di base per giovani nei settori elettrico, termoidraulico e meccanico (2001/2004) e nel primo sperimentale percorso di qualifica per acconciatori (2002/2004).

A partire dall’anno formativo 2004 la Società Consortile PROGETTO FORMAZIONE ha gestito i percorsi triennali di qualifica per l’assolvimento del diritto e dovere di istruzione e formazione.

Da una prima embrionale sperimentazione del triennio 2004/2007 completamente organizzato, gestito ed erogato dall’Ente di formazione, si è passati alle sperimentazioni dei successivi trienni 2005/2008 e 2006/2009 con la partecipazione dell’Istruzione in alcune fasi progettuali (erogazione, monitoraggio, progettazione standard formativi area culturale, modalità di transizione degli allievi tra i sistemi).

La riforma dell’Istruzione con l’innalzamento dell’obbligo scolastico a 16 anni e l’introduzione del sistema regionale dei percorsi integrati di istruzione e formazione professionale a titolarità dell’Istruzione ha portato delle novità al Sistema.

Dall’anno scolastico 2007/2008 sono stati avviati, in collaborazione con l’Istituzione Scolastica di Istruzione Tecnica e Professionale Regionale “Corrado GEX” di Aosta, i corsi triennali integrati di istruzione e formazione professionale.

Tale sperimentazione ha avuto una durata pari a tre cicli scolastici.

A partire dall’autunno del 2011 l’ente ha gestito per cinque cicli formativi i progetti biennali di qualifica professionale finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo (diritto-dovere) nei settori dei servizi (profili di estetista di base, acconciatore di base) e nel settore impiantistico (impiantista elettrico, impiantista termoidraulico).

Nell’ambito del percorso di revisione del sistema di IeFP regionale avviato con l’approvazione della DGR n. 8/2016, l’Amministrazione Regionale ha definito una offerta per alunni in obbligo di istruzione che contempla anche i corsi triennali gestiti dalla Società Consortile PROGETTO FORMAZIONE.

L’attuale offerta formativa prevede l’erogazione di corsi triennali nei seguenti indirizzi:

  • Operatore del benessere – indirizzo acconciatura
  • Operatore del benessere – indirizzo estetica
  • Operatore dei servizi di vendita.

Per avere informazioni sui nostri corsi è possibile contattare la sede di Châtillon al tel +39 0166 691150

IEFP 2019/2022

Torna su