Progetto Formazione, attraverso l’utilizzo di un mediatore interculturale, ha attivo uno sportello di counselling e orientamento socio-lavorativo e scolastico e prende in carico l’utenza immigrata, studenti o nuclei familiari, al fine di prevenire e contrastare qualsiasi forma di discriminazione o di alleviare forme di disagio e disadattamento. ( FONDI FAMI 2014-2020)
Referente: Dott. MAURO Stefano
Tel +39 0165 a3851 int. 115
s.mauro@progettoformazione.org
Progetto Formazione eroga corsi sia di lingua Italiana L2 per immigrati sia di conoscenza della cultura e della legislazione italiana. I percorsi sono differenziati , in seguito ad un test di posizionamento, sui diversi livelli del QCER (Quadro comune Europeo delle lingue livelli A1, A2, B1, B2, C1, C2). L’ente possiede un’esperienza ormai consolidata in materia di formazione linguistica di Italiano L2 (fondi FEI e FAMI) grazie anche alla collaborazione con l’Università Stranieri di Siena, specializzata in formazione e certificazione linguistica.
Projet Formation è sede per gli esami CILS convenzionato con l'Università per Stranieri di Siena.
Il sistema di Certificazione CILS copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
I Livelli CILS individuano una competenza linguistico-comunicativa progressivamente più ampia. Ogni livello CILS è autonomo e completo: la certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali, di studio.
A cosa serve sostenere un esame di certificazione CILS ? Università per Stranieri di Siena
Chi può sostenere un esame di certificazione CILS ? Università per Stranieri di Siena