Progetto finanziato a valere sul Programma Regionale FSE+ 2021/2027 per un importo dI: € 189.954,90
Codice Progetto: FSE.43408.23AI.2.0001.FOR
A chi è rivolto
Giovani con disabilità, prioritariamente di tipo intellettiva, in possesso di attestazione di handicap ai sensi della Legge 104/92 oppure in possesso dei requisiti di cui all’art.1 della Legge 68/99.In subordine potranno essere ammessi allievi per i quali i servizi socio-sanitari competenti rilascino apposita segnalazione per l’inserimento nell’iniziativa in questione, anche rientranti in fasce d’età diversa o con disabilità di altro tipo (fisica, psichica, sensoriale...).
Durata
La durata complessiva del progetto è di 1200 ore suddivise in 4 corsi, ciascuno della durata di 300 ore all’interno delle quali sono previste attività d’aula di laboratorio e stages.
Obiettivo
Il percorso è finalizzato all’orientamento ed all’acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali utili all’inserimento lavorativo. Gli allievi si sperimenteranno nei seguenti settori produttivi: aree verdi, turismo, ufficio e commercio. I corsi sono stati progettati in un’ottica sequenziale che permetterà una gradualità degli apprendimenti tale da accompagnare l’allievo dalla prima fase, strettamente orientativa, a quella della formazione fino all’inserimento lavorativo. Sono previste inoltre, per ogni corso, delle attività di orientamento delle attività individuali ed individualizzate.
Sede del corso
Pollein, Nus.
Nel caso in cui il numero di domande superi i posti disponibili si procederà ad una selezione. Al termine di ogni corso, è previsto il rilascio di un attestato di frequenza con profitto.
È prevista indennità di frequenza.
Modalità d’iscrizione
Le iscrizioni potranno avvenire tramite i centri per l’impiego che effettueranno la profilazione e che fisseranno un appuntamento presso Progetto Formazione per depositare la domanda. È possibile altresì consegnare la domanda di iscrizione, scaricabile dal sito progettoformazione.org con allegato fotocopia di un documento di identità in corso di validità, direttamente presso gli uffici di Progetto Formazione in Loc. Ile-des-Lapins, 33/E – Pollein (AO) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, previa segnalazione dei servizi socio-sanitari competenti. Per i giovani in possesso di attestazione di invalidità di tipo intellettivo è possibile presentare la domanda direttamente presso gli uffici di Progetto Formazione in Loc. Ile-des-Lapins, 33/E – Pollein (AO) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Il corso "Formazione 3" partirà nel mese di ottobre 2024 e si concluderà, indicativamente, nel mese di febbraio 2025 con un impegno settimanale articolato sulla mezza giornata dal lunedì al venerdì, per le ore di aula e laboratorio e dal lunedì al sabato per le ore di stage.
L’eventuale selezione si terrà nelle giornate del 23 e 24 settembre 2024.
Si prevede la riapertura delle iscrizioni, in date da definirsi, per i corsi Formazione 2 e Formazione 4.
ISCRIZIONI Corso "Formazione 3" aperte dal 2 al 20 settembre 2024
La domanda d’iscrizione può essere scaricata qui sotto e andrà compilata e firmata in tutti i campi.
Per informazioni ed iscrizioni: Coordinatore del Progetto Dott.ssa Sara Capuani 339 20 75 085.