UP – ARTE BIANCA (GOL.M5C11.22AJ.2.0001.FOR)

Next Generation EU – Corsi di formazione di upskilling e reskilling Regione autonoma Valle d’Aosta – Importo finanziamento Euro 65.728,00 a valere su risorse PNRR

loghi

Il progetto Up Arte bianca intende fornire una formazione mirata nel settore delle produzioni alimentari relative alla panificazione e alla pasticceria. I 4 corsi del progetto prendono a riferimento delle competenze dei profili professionali regionali dell’Operatore della produzione di panetteria e prodotti da forno e dell’Operatore di produzione della pasticceria.

Profilo:

  • L’operatore della produzione di pasticceria interviene a livello esecutivo nel processo di produzione di pasticceria fresca, da forno, dolci lievitati, prodotti salati e panetteria.
  • L’operatore della produzione di panetteria e prodotti da forno interviene nelle operazioni di selezione, preparazione, trasformazione e cottura delle materie prime per trasformarle nel prodotto finito anche nelle sue declinazioni regionali.

DESTINATARI: I corsisti potranno essere selezionati solo tra i beneficiari del programma Gol individuati sulla base dell’assessment svolto dai Centri per l’impiego. Inserimento nel cluster “Reskilling” da parte dei Centri per l’impiego competenti. Disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; altri lavoratori fragili e/o vulnerabili e altri disoccupati con minor chances occupazionali. Conoscenza della lingua italiana livello A2 e nessun titolo di studio.

Sarà è possibile verificare il possesso dei requisiti e/o prendere appuntamento con i Centri per l'impiego telefonando:

  • CPI AOSTA/MORGEX: 0165 274539
  • CPI VERRES: 0125 929443

 Oppure scrivendo alla mail: gol@regione.vda.it

TITOLI STUDIO: Nessuno. In caso di selezione sarà data priorità ai giovani tra i 18 e 30 anni non compiuti

DURATA: Ogni corso avrà la durata di 80 h

  • Corso 1 Panetteria - Il corso si articola in due moduli didattici: uno a valenza teorica (Le materie prime e i macchinari di lavoro in teoria 30 ore) e l’altro a carattere laboratoriale (Le materie prime e i macchinari di lavoro in pratica 50 ore).
  • Corso 2 Panetteria - Il corso si articola in due moduli didattici: uno a valenza teorica (I lievitati salati in teoria 30 ore) e l’altro a carattere laboratoriale (I lievitati salati in pratica 50 ore).
  • Corso 3 Pasticceria - Il corso si articola in due moduli didattici: uno a valenza teorica (Preparare e farcire dolci in teoria 30 ore) e l’altro a carattere laboratoriale (Preparare e farcire dolci in pratica 50 ore)
  • Corso 4 Pasticceria - Il corso si articola in due moduli didattici: uno a valenza teorica (Preparare dolci, creme e salse in teoria 30 ore) e l’altro a carattere laboratoriale (Preparare dolci, creme e salse in pratica 50 ore).

Prevista indennità di Frequenza

  • SEDE CORSO: Località Autoporto 33/E - Pollein (Aosta) e Laboratori nel territorio regionale
  • RIAPERTURA ISCRIZIONI: dal 14 al  21 aprile 2023
    Corso 2 Panetteria -
    SELEZIONE: aprile 2023
    AVVIO CORSO: aprile 2023
  • RIAPERTURA ISCRIZIONI: dal 13 aprile al  12 maggio 2023
    Corso 4 Pasticceria - Il corso si articola in due moduli didattici: uno a valenza teorica
    (I lievitati salati in teoria 30 ore) e l’altro a carattere laboratoriale (I lievitati salati
    in pratica 50 ore).
    SELEZIONE: aprile 2023
    AVVIO CORSO: aprile 202

DOCUMENTI DA CONSEGNARE ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE  DOPO AVVENUTO COLLOQUIO PRESSO I CPI:

  • Domanda d'iscrizione GOL scaricabile dal sito www.progettoformazione.org compilata e firmata in tutti i campi;
  • Fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.

La documentazione richiesta potrà essere consegnata a mano presso la sede di Loc. Autoporto, 33/E - Pollein (AO) 

Per informazioni: 0165/43851

 

Torna su